ARTE

Ho sempre cercato di far confluire nell’arte tutte le mie energie e il mio animo per dare voce alle emozioni attraverso la creatività, spesso ancora di salvezza nei momenti difficili della vita. Il mio punto di vista artistico nasce dall’esigenza di comunicare un’armonia interiore e darle una dimensione fisica attraverso la materia. Per questo sono sempre alla ricerca di nuove tecniche e nuove materiali espressivi tra cui acciaio, legno, pietre, stucco e sabbia, con i quali cerco di trovare la composizione perfetta su tela o legno.

La ricerca materia è affiancata inscindibilmente a quella cromatica in un gioco di intrecci, linee e forme che dialogano con l’ambiente e soprattutto con l’osservatore. Il ritmo visivo si sviluppa tra riferimenti all’arte di Jackson Pollock, nella gestualità, nella materia e nell’intento, e richiami ai quadri di Kandinskij, nell’energia e nella vivacità.

SIGNIFICATO

I miei lavori artistici nascono dall’urgenza di comunicare una forza interiore che nello spazio esterno e nei luoghi trova dimensione fisica e conferma pratica. L'ambiente è infatti non solo fonte continua di ispirazione ma anche parte integrante della creazione e delle opere stesse, volte in qualche modo a riconciliarsi con lo spazio che poi le ospiterà.

MATERIA

Nelle mie opere i materiali si intrecciano e dialogano tra loro creando un naturale equilibrio di geometrie e forme. Terra di Sardara, ferro, lava pietrificata, stucco, sabbie sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta artistica che mescolo nelle mie tele. Cerco sempre di tirare fuori la vitalità della materia e di accompagnare l’osservatore nel viaggio tra dimensione fisica e armonia interiore.

RICERCA CROMATICA

La mia arte è fatta non solo di materia ma anche, parallelamente, di colore. Entrambi i fattori hanno lo stesso peso nel processo creativo e contribuiscono a trascendere la dimensione fisica per comunicare un concetto. Le campiture delle mie tele richiamano talvolta texture tessili talvolta i giochi cromatici dell’architettura; l’insegnamento di maestri come Pollock, Chagall, Turner o Kandinskij è sempre ben presente ed esplicito.

ARMONIA

In una sorta di ciclo vitale la materia, dopo la trasformazione artistica, riconquista il suo posto nel mondo esterno e si inserisce in un disegno più ampio, molto vicino a quell’armonia interiore che fa parte del messaggio di gran parte delle mie opere. Un’armonia frammentata in tante sfaccettature che, come nella natura umana, compongono il prisma della realtà.

MUSICA

La musica è parte integrante della mia ricerca artistica e mi accompagna, ispira, guida nella scoperta delle forme giuste, dei nessi e degli incastri esattamente come in uno spartito le note si allineano e danzano fino a divenire forza unica e dirompente che è il fine ultimo della mia arte: un’onda viva e pulsante atta a scuotere.

GET IN TOUCH

CONTATTI

Per curiosità, domande, progetti o proposte di lavoro non esitate a contattarmi.

    * Campi obbligatori

    Accetto he i miei dati siano trattati in conformità con l’informativa sulla privacy