ABOUT

Tocca il tasto per cantare la nota come
se lo stessi toccando con un pennello.

Fryderyk Chopin

Nata a Cagliari, classe 1972, ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio di Musica, ma la sola musica non riusciva a soddisfare il mio desiderio di creatività. Così, guidata dall’istinto, ho realizzato la mia prima pittura su tela, intitolata “Il buffone”, utilizzando gommapiuma al posto del pennello. Già dalla mia prima opera avevo bene in mente il percorso concettuale che volevo percorrere con la mia arte: l’idea di indagare l’interiorità umana e trasmutarla in figura, con una particolare attenzione verso i differenti moti dell’animo. Dopo questo primo passo la mia curiosità da autodidatta si è estesa alla ceramica, ai gioielli, alla decorazione. Umorale, sognatrice ma anche molto diretta, produco quando senti l’esigenza di farlo, obbedendo ad una sorta di imperativo biologico che mi spinge a mischiare materiali e sentimenti. La mia carriera artistica si lega indissolubilmente alle esperienze personali che ho affrontato e molte opere che ho realizzato, le più significative, sono il risultato dell’esternazione del mio stato d’animo: ho incanalato il dolore verso una creazione concreta e tangibile, quasi per esorcizzarlo.
Ancora oggi l’impulso creativo non si è spento e continuo a sperimentare tecniche, materiali e modi di dare forma concreta ai pensieri.

MOSTRE

2023
Visioni Contemporanee, Galleria il Leone, Roma
2023
The Power of art
2023
"Arte in Maschera" San Vidal, Venezia
2023
Mostra permanente "L'ambiente siamo noi" Castia Art, Cagliari
2022
"L'ambiente siamo noi" Castia Art Caretta Caretta, Villasimius
2022
Collettiva 2022 - Castia Art, Cagliari
2020
Video Esposizione Galleria Area Contesa Arte di Roma
2019 - 2020
Milano “La Signora delle Stelle” in onore di Margherita Hack
2019
Hotel Victor, Miami
2019
Galleria Farini, Bologna
2019
Biennale Milano
2019
Le Carousel du Louvre, Parigi
2019
Palazzo Saluzzo Paesana, Torino
2018
Auditorium Al Duomo, Firenze
2018
Centro d’arte San Vidal, Venezia
2018
Galleria Spazio40, Roma Trastevere
2017
Galleria Spazioporpora, Milano (a cura di Francesca Callipari)

L’artista moderno lavora per esprimere un mondo interiore; in altri termini: esprime il movimento, l’energia e altre forze interiori.

JACKSON POLLOCK

DICONO DI ME

L’autrice mostra l’abilità nel fondere in modo estremamente armonioso i materiali più diversi con il colore creando un gioco di spazi e volumi che appaiono a volte tangibili a volte magicamente irreali.
L’alternarsi tra la concretezza ed il sogno! Complimenti!

FRANCESCA LOI

Estro ed essenziale si fondono nelle creazioni di Francesca, dando vita ad opere ricche di colori, odori e sapori percettibili con il solo senso della vista. Brava. Continua ad esprimerti e noi continueremo ad apprezzarti.

LAURA PANAMÁ

I quadri di Francesca sembrano nascere dentro una stanza calda, i colori filtrati da reti leggere di canapa e terra. Domina una geometria solare e misurata, a tratti assorta, oltre la quale si intuisce il profumo stremato degli stagni, il silenzio delle cose, la polvere della strada, il languore amaro del sogno.

MASSIMILIANO ITALIA

ATTESTATI E RECENSIONI

GET IN TOUCH

CONTATTI

Per curiosità, domande, progetti o proposte di lavoro non esitate a contattarmi.

    * Campi obbligatori

    Accetto he i miei dati siano trattati in conformità con l’informativa sulla privacy